Come creare una landing page che converta
Cos’è una Landing Page e perché è fondamentale per le...
Leggi l'articolo completo

L’esperienza utente all’interno di un sito web è importante, le informazioni devono essere facilmente raggiungibili, per riuscire in questo obiettivo dobbiamo strutturare per bene l’alberatura del sito.
Che cos’è?
L’alberatura è la struttura ad albero di un sito web e definisce il modo in cui sono organizzati e collegati tra di loro i contenuti.
Grazie ad una buona organizzazione dei contenuti possiamo guidare gli utenti all’interno del nostro sito facilitando l’esperienza utente.
Ma non solo…
I crawler dei motori di ricerca analizzano l’alberatura del sito ed è grazie a questo strumento che riescono a navigare attraverso i contenuti
Una buona organizzazione permette a questi piccoli software di comprendere meglio le pagine portando buoni risultati in ottica SEO
Per riuscire ad otttimizzare la mappa del sito, e rendere facile la comprensione ai crawler, dobbiamo fare un’attenta analisi per quanto riguarda la kw research e dividere le parole chiave a seconda della pagina ottimizzata.
Vediamo l’esempio per un e-commerce.
Uno store online avrà una serie di macro categorie per i prodotti in vendita, le categorie principali fanno da genitore e quindi sono in cima alla gerarchia.
Ad esempio possiamo avere come macro categoria -> scarpe sportive
Dopo aver analizzato le categorie principali andremo a definire le sottocategorie.
In questo modo l’albero del sito e-commerce inizia a prendere forma e Google riuscirà a comprendere al meglio le pagine del negozio online.

Nell’esempio qui sopra abbiamo le macro categorie scarpe uomo e scarpe donna assieme alle sottocategorie, l’alberature del sito web seguirà il seguente percorso:
negozio scarpe -> scarpe uomo -> scarpe da corsa uomo
Tips per la SEO: Ottimizza al meglio le pagine che si trovano al fondo della gerarchia, quelle con parole chiave di nicchia, hanno maggiore possibilità di scalare i risultati di ricerca
Il metodo più semplice per creare l’alberatura del nostro sito sono carta e penna.
Se invece vogliamo trasportare tutto quanto nel digitale abbiamo diversi Tool utili per creare alberatura del sito, vediamo qualche esempio.
L‘architettura sito web influenza anche la SEO, partendo da una Main Key possiamo infatti organizzare la strategia di ottimizzazione per ciascuna pagina dell’albero gerarchico.
Possiamo cercare le parole chiave sfruttando i seguenti tool:
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, se ti va scrivimi sui social e mostrami la mappa del tuo sito web, non vedo l’ora di vederla!
Per qualsiasi informazione rimango a tua disposizione,
Luis