Sitemap Sito: Guida Completa per Creare e Inviare la Tua Sitemap a Google
L’importanza della Sitemap per il tuo sito Se vuoi che...
Leggi l'articolo completoIn questo nuovo articolo vediamo cos’è una keyword research e come crearne una in pochi step.
Ci servirà solamente un tool di ricerca keyword, una tabella e tanta voglia di imparare!
Pronto? Iniziamo!
La keyword research (ricerca di parole chiave) è il primo step di una strategia completa SEO.
Con questo strumento andiamo a raccogliere una serie di parole chiave con le quali vogliamo ottimizzare il nostro sito web o i nostri articoli del blog.
Non puoi percorrere un tragitto senza avere in mente dove vuoi andare, questa cosa vale anche per i tuoi contenuti presenti sul sito e sul blog.
Questo strumento ci aiuta a tracciare il percorso per l’ottimizzazione dei nostri contenuti, senza la keyword research rischiamo di perderci per strada e di buttare all’aria il nostro lavoro.
Come prima cosa bisogna capire l’esigenza delle persone online, come potrebbero trovare il nostro sito e a quali necessità possiamo rispondere, qui entrano in gioco le intenzioni di ricerca.
Quando un utente si trova su Google e digita sulla tastiera ha un’intenzione, un determinato bisogno che deve esaudire.
In quel momento magari vorrà informarsi su un argomento generale, cercare un prodotto da acquistare oppure visitare il sito web di un determinato brand.
I tre casi elencati qui sopra rispondono a tre tipi di intenzioni di ricerca, capiamo meglio quali sono e come possono esserci utili per la nostra keyword research.
Il prossimo step è capire la query di ricerca a cui risponde il contenuto.
Di che parliamo?
Una query di ricerca è la stringa di testo inserita dall’utente all’interno della barra di ricerca, è diversa dalla keyword o parola chiave con la quale ottimizziamo i nostri contenuti, possono infatti rispondere a più query di ricerca.
Una volta capita la query andiamo alla ricerca della parola chiave da ottimizzare all’interno dei nostri contenuti online.
Le keyword si dividono tra coda corta e coda lunga.
La parola chiave a coda corta è composta da un massimo di 3 parole come ad esempio: lasagna, ricetta lasagna, ricetta veloce lasagna.
La parola chiave a coda lunga invece è composta da più parole chiave: come fare la lasagna, ricette lasagna alla bolognese, preparare la lasagna a casa.
Il mio consiglio è di scegliere, soppratutto all’inizio, una parola chiave a coda lunga, perché?
Ora che abbiamo capito queste differenze vediamo come creare la nostra keyword research.
Come prima cosa dobbiamo crearci una tabella, contenente le seguenti colonne:
Trovi un esempio cliccando su questo link
Iniziamo a cercare con il nostro tool l’argomento con la coda tendenzialmente corta per capire se risulta interessante per il pubblico
Cerchiamo successivamente gli argomenti collegati ad essa che hanno la coda più lunga e di tipo informazionale (spesso contengono davanti parole simili a: come, quando, perché, fare)
Selezioniamo la nostra coda lunga e andiamo a ricercare le informazioni come volume di ricerca, difficoltà e opportunità in maniera da farci un’idea sulla concorrenza.
Se ci riteniamo soddisfatti e se la parola chiave risponde all’intenzione di ricerca del nostro utente aggiungiamo la parola alla lista chiamata keyword research.
Ripetiamo tutto quanto cercando di costruire un filo logico tra gli argomenti presenti
Per il blog andremo a creare un calendario editoriale collegando i vari argomenti tra di loro in maniera da sfruttare i link interni.
Ad esempio dopo questo articolo avrete gli strumenti necessari per effettuare le vostre ricerche, il prossimo passo sarà quello di capire come scrivere un articolo in ottica SEO.
Per creare la keyword research io vi consiglio:
Trovi questi e altri tool su questa pagina.
Spero che tu sia pronto a creare la tua keyword research e che sia tutto chiaro, nel caso non lo fosse non esitare a contattarmi, sono sempre disponibile!
Ricevere poi un tuo feedback mi farebbe piacere!
Luis