Come trovare la parola chiave SEO (guida)
La scelta della parola chiave all’interno di una keyword research...
Leggi l'articolo completoIndicizzazione e posizionamento sono la stessa cosa?
Questi due termini della SEO possono sembrare simili ma in realtà raccontano due diverse fasi della presenza online di un sito web.
Nessuna paura però, a fine articolo capirai bene la differenza e saprai come migliorare la presenza online del tuo sito.
Un sito si intende indicizzato nel momento in cui viene inserito all’interno della lista di risultati di un motore di ricerca (come ad esempio Google).
Quando un utente effettua una ricerca ottiene una serie di pagine web all’interno della SERP (Search Engine Page Results, lista di risultati di ricerca), queste sono tutte quante indicizzate e rispondono alla domanda ricercata.
L’ordine con cui vengono catalogati i risultati si chiama posizionamento, vedremo meglio nei prossimi paragrafi il suo funzionamento.
Per capire se un sito web è indicizzato possiamo sfruttare questi 3 strumenti:
I tool online consigliati sono SEOZoom, SemRush e Ubersuggest
Per sfruttare la Google Search Console dobbiamo essere proprietari del sito oppure richiederne l’accesso come collaboratori
Scopri come controllare l’indicizzazione di un sito con la Console di Google
L’operatore site invece restituisce direttamente nella SERP (Search Engine Page Results) tutte le pagine indicizzate di un determinato dominio.
Basta cercare ” site:dominio.it ” sostituendo dominio.it con il sito web desiderato.
Ti ricordo che i motori di ricerca analizzano i siti grazie a piccoli software chiamati bot o crawler, bisogna dunque concedere l’accesso a questi ultimi per poter essere indicizzati.
Se vuoi scoprire come indicizzare un sito web ti consiglio di leggere l’articolo su come pubblicare un sito web su Google
Il posizionamento di un sito mira a migliorare la posizione organica in cui si trova la pagina all’interno dei risultati della SERP data una query di ricerca.
Facciamo un esempio per capire meglio questo concetto.
Se scrivo un articolo di cucina dove vado a condividere la ricetta per fare i biscotti alla cannella molto probabilmente ottimizzerò l’articolo con la parola chiave “ricetta biscotti cannella”
Le persone che andranno a cercare questa ricetta su Google si troveranno una serie di pagine di blog con la ricetta ricercata e tra queste pagine ci sarà il mio articolo del blog.
Se sono stato bravo con il passare del tempo la mia ricetta risalirà la SERP e comparirà tra i primi risultati, se invece non ho scritto bene l’articolo in ottica SEO mi troverò nelle ultime posizioni.
Alle pagine viene assegnata una valutazione che influenza la posizione all’interno della lunga lista di risultati.
Si tratta di una vera e propria classifica e noi dobbiamo arrivare primi!
Scopri come scrivere un articolo in ottica SEO
Non possiamo migliorare l’indicizzazione delle nostre pagine perché questo accade in automatico se abbiamo concesso l’accesso ai crawler, questo processo potrebbe però essere rallentato.
Se rendiamo indicizzabile ogni tipo di pagina (anche quelle inutili) sprecheremo del crawl budget, ovvero il tempo che ci dedica Google per analizzare i nostri contenuti.
Ti consiglio quindi di fare un controllo delle pagine e di rendere no index quelle che non ti servono.
Per migliorare il posizionamento invece dobbiamo ottimizzare in ottica SEO
Sono 3 i tipi di ottimizzazione a cui dobbiamo prestare attenzione:
Inizia dalla SEO Onpage per ottimizzare i singoli contenuti.
Ne parleremo presto su questo blog, nel frattempo spero che ora ti sia chiara la differenza tra indicizzazione e posizionamento.
Per qualsiasi informazione mi trovi qui.
Luis